fbpx

Commercialista per medici e dentisti

Servizi

Controllo gestionale per medici e dentisti

Per controllo di gestione si intende un vero e proprio monitoraggio delle attività dello studio medico, messo a punto da Sara Pirisinu e il suo team per ciascuno dei clienti sulla base delle diverse attività svolte.

Il monitoraggio consente di analizzare la situazione di partenza in termini di ricavi (quindi il prezzo applicato), alla luce dei costi e degli eventuali sprechi.


Nel caso di uno studio medico, il controllo di gestione può essere utilizzato in questi casi:

  • valutare l’efficacia delle attività svolte
  • identificare eventuali inefficienze
  • sviluppare strategie per migliorare la qualità del servizio offerto ai pazienti.

Tuttavia, il controllo di gestione non si limita solo al semplice monitoraggio delle attività, ma deve essere considerato un processo integrato di strumenti e tecniche che coinvolge diverse funzioni aziendali, come la pianificazione, il monitoraggio del budget, l’analisi delle performance e la gestione delle risorse umane.

Sulla base dei risultati è possibile calcolare il prezzo di equilibrio, stabilire un tetto dei costi, tagliare gli sprechi, ma anche capire se ci sono attività che non rendono abbastanza; capire se conviene affittare la poltrona o se ci sono attività che si presterebbero a promozioni oggetto di campagne pubblicitarie off/online.

Altri servizi