fbpx

0%

Commercialista per medici e dentisti

Novità fiscali

L’Enpam e i sussidi a favore dei medici e odontoiatri in quarantena

In attesa che il Governo emani il Decreto economico a favore delle imprese e delle famiglie, l’Enpam ha già confermato un contributo sostitutivo del reddito di 82,78 euro al giorno (circa 2.400 euro al mese) a favore di tutti i medici e gli odontoiatri, che hanno dovuto interrompere la propria attività perché in quarantena.

È possibile che l’ente intervenga con altri sussidi a favore di chi, pur non essendo in quarantena, ha comunque dovuto sospendere la propria attività, ma per ora non abbiamo alcuna comunicazione ufficiale. Per adesso sappiamo che Enpam registra le telefonate ricevute al numero 0648294829, dai contribuenti che dichiarano l’esigenza di un sostegno a causa di un mancato guadagno, per calcolare quale potrebbe essere l’entità dell’emergenza.

Versamenti Quota A e Quota B

Sono slittati dal 30 aprile al 30 settembre i pagamenti dei contributi previdenziali:

Il posticipo riguarda sia la prima rata della Quota A di quest’anno sia la quarta rata della Quota B dell’anno scorso.

Modulo Enpam – sovvenzione coronavirus

Questo è il modulo da compilare e inviare all’indirizzo pec del vostro ordine (quello di Roma è protocollo@pec.omceoroma.it)

L’articolo di oggi, 14 Marzo 2020, è un articolo anomalo, scritto non per spiegare un argomento fiscale o economico, ma per dare il mio contributo in un momento storico tanto buio, quanto, io mi voglio augurare, pieno di insegnamenti e rinascita. Come una molla, che più tiriamo in basso, più, quando molliamo, ci porta in alto.

Essendo in contatto diretto con l’Enpam e con l’OMCeO, cercherò di darvi il prima possibile tutte le informazioni a supporto per gli iscritti.

Ora più che mai, buon lavoro a tutti i medici impegnati in prima linea.

Leave a Comment

Begin typing your search above and press return to search.